Rispetto agli altri due articoli sul perché dovresti implementare un bot telegram nella tua infrastruttura digitale (link) o perché usare un bot whatsapp fa bene anche al pianeta (link), questa volta parto da una domanda.
Con la forte presenza di altri strumenti e il grande re-branding di Facebook in Meta, un chatbot su Facebook è ancora uno strumento utile?
Ho fatto delle ricerche prima di scrivere questo articolo e sono rimasto sbalordito! E ad alta voce posso dirti che SI, nonostante tutto, un chatbot su facebook è utilissimo!
Cosa sono i chatbot su Facebook? Iniziamo definendolo.
Il chatbot di Facebook Messenger è un assistente virtuale che può interagire con il pubblico sulla piattaforma dei social media (e non solo).
Da un lato, questa funzione consente all’azienda di risparmiare tempo e soldi, automatizzando le risposte più comuni dei problemi clienti.
Da ‘alto risponde velocemente alle domande di persone che non devono più cercare risposte su Google, nella sezione FAQ dell’azienda o attraverso migliaia di commenti sotto i suoi post, che dovranno poi essere moderati!
Guardando le tendenze di Facebook nel 2022, è chiaro che la realtà aumentata sarà un grande protagonista, ma lo sarà anche l’acquisto diretto dalla piattaforma Facebook (tramite lo shop di Facebook), la crescita dei gruppi direttamente o meno collegati all’universo Meta e di conseguenza la diffusione dei chatbot!
Business Insider riporta che i consumatori oggi vogliono che le cose siano facili e veloci, il che include non solo la consegna dei prodotti, ma anche la comunicazione con le aziende.
Oltre 40 milioni di aziende utilizzano Messenger per comunicare con i propri clienti, prevedendo una crescita economica da $ 2,6 miliardi nel 2019 a $ 9,4 miliardi entro il 2024.
Ulteriori conferme?
Nel 2017, il 21% dei consumatori intervistati ritiene che i chatbot siano il modo più semplice per contattare un’azienda. Il numero è ancora più alto ora.
Ci sono alcuni clienti che potrebbero preferire interagire con un essere umano piuttosto che con un bot. Tuttavia, un sondaggio ha rilevato che al 40% delle persone intervistate non importa se c’è un bot o un essere umano dall’altra parte, purché ottengano una risposta.
Mentre, come già scritto gli altri 2 articoli riguardanti l’utilizzo di un bot telegram (link) o whatsapp (link) le persone hanno una probabilità tre volte maggiore di interagire con il tuo bot rispetto a leggere le tue email di marketing.
Esistono molti modi per utilizzare un chatbot di Facebook per la tua azienda.
Ad esempio, puoi coinvolgere il tuo pubblico con contenuti interattivi, indirizzare il traffico al tuo ultimo post sul blog, salvare le preferenze tramite quiz promozionali e quindi offrire vendite personalizzate, condividere i dettagli di spedizione e altro ancora.
Se sei interessato a questo argomento, contattami! Sarei felice di discutere le tue esigenze specifiche e vedere come posso aiutarti.